Sostienici!
AID attiva una convenzione con l'Istituto G. Carducci di Comiso per la realizzazione dei PCTO delle classi terze di alcune Sezioni della scuola

La mia voce per un Podcast - soft skills per l'inclusione

24 Gennaio, 2023

Associazione Italiana Dislessia ha attivato una convenzione con l'Istituto G. Carducci di Comiso per la realizzazione dei PCTO delle classi terze di alcune Sezioni della scuola (Liceo Artistico, Liceo Classico, il Liceo scientifico, Tecnico-economico).

La convenzione si concretizzerà nella realizzazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) "La mia voce per un podcast – Soft Skills per l’inclusione”

Webinar per studenti e docenti

I PCTO saranno preceduti da tre webinar formativi destinati a studenti e docenti

Gli incontri formativi saranno tenuti da formatori AID e affronteranno temi riguardanti la dislessia, i DSA, le mappe concettuali e gli stili di apprendimento.

I podcast come strumento per l'inclusione

La convenzione è finalizzata alla creazione di una serie di podcast incentrati sui contenuti dei libri di testo delle discipline curriculari, soprattutto di quelle che, come Italiano, Storia, Inglese, Storia dell’Arte, pongono maggiori difficoltà nella lettura individuale e comportano maggiore dispendio di tempo e sforzo attentivo, con conseguente caduta dell’autostima.

La possibilità di ascoltare, come se fosse un audio-libro o un sintetizzatore vocale, i vari podcast può aiutare gli studenti nell’apprendimento, puntando sul canale uditivo e su uno stile cognitivo basato sull’oralità. Tale iniziativa realizzata da studenti per studenti, può infatti favorire le relazioni e i rapporti fra i pari, rendendo la scuola, comunità educante, un luogo di opportunità sociali e solidali. 

Condividi: